domenica 11 gennaio 2015

55° Convegno Liturgico-Pastorale (Milano, 9-12 aprile 2015) - PRESENTAZIONE

Nel 1929, esattamente il 6 gennaio, prendeva ufficialmente l’avvio l’Opera della Regalità di N.S.G.C. fondata da padre Agostino Gemelli e dalla Venerabile Armida Barelli secondo le linee del Movimento liturgico che si stava sviluppando in Europa.
L’idea ebbe fortuna e l’Opera si consolidò, tanto da essere uno degli elementi che parteciparono alla stesura della Costituzione conciliare Sacrosanctum Concilium, soprattutto con la presenza nella commissione conciliare del suo presidente, S.E. il cardinale Ferdinando Antonelli.
Questo nostro convegno intende celebrare, allora, il 50° anniversario della Costituzione conciliare insieme con l’85° anniversario dalla fondazione dell’Opera della Regalità di N.S.G.C. e i suoi Fondatori, anch’essi sinceramente preoccupati della mancanza di una partecipazione attiva dei laici alla santa liturgia.
Come precisato nel titolo, ci si propone quindi di analizzare il tema dell’ “attiva partecipazione” dei laici nell’odierna situazione ecclesiale e pastorale italiana, portando, se possibile, un contributo alla piena realizzazione degli scopi conciliari, con uno sguardo soprattutto sul futuro prossimo, nella certezza che una liturgia “bella”, attivamente partecipata e la spiritualità che da essa nasce, contribuiranno efficacemente alla “nuova evangelizzazione”.

Nessun commento:

Posta un commento